L’innovazione trasformativa in azienda: uno studio dell’Università di Pavia
Ogni epoca ha le sue trasformazioni: quella attuale, però, ha tratti originali e presenta sfide che devono essere affrontate con nuove strategie. Secondo un’indagine condotta dal centro di ricerca ITIR dell’Università di Pavia, l’innovazione trasformativa in azienda può definirsi, ad oggi, come un “un cambiamento epocale e sistemico a livello di significati e modalità mediante cui un’organizzazione opera, ambendo a un rilevante impatto tanto per l’organizzazione stessa quanto per la società.”
L’obiettivo dell’innovazione trasformativa è quello di “generare prosperità eliminando i problemi”, usando strumenti derivati dalla trasformazione digitale che è in corso in tutti i settori e che porterà a una rivoluzione dei modelli di business, attraverso una transizione sostenibile a vari livelli, sia ecologico che sociale.
Per attuarla, però, sarà necessario un profondo rinnovamento strategico dei modelli di business.
Lo studio dell’ITIR si è focalizzato sulle diverse trasformazioni in corso e ha valutato quali, secondo i top manager intervistati, fossero quelle più immediate da affrontare. Al primo posto è risultata la business transformation, volta a riposizionare le imprese attraverso la tecnologia, a seguire la digital transformation che si basa sull’informatizzazione dei processi, e per finire la purpose transformation, destinata a cambiare obiettivi e valori d’impresa.
Di fronte a un numero sempre più elevato di stakeholder esterni, le aziende non devono più far fronte solo ai bisogni dei loro clienti, ma anche all’impatto complessivo che questi ultimi hanno sulla società.
Inoltre, valutando le modifiche avvenute negli ultimi anni segnati dalla pandemia, sono risultate più stabili e, dunque, vincenti, quelle aziende che vedono la trasformazione digitale come un processo da portare avanti costantemente, e non una reazione a uno shock o a un cambiamento improvviso.
Dunque, l’innovazione trasformativa dev’essere un progetto a crescita graduale ma incessante, sempre all’ordine del giorno, in tutti i suoi aspetti: la trasformazione digitale, la sostenibilità e l’innovazione del business devono maturare di pari passo, per aziende realmente solide e resistenti alle sfide del futuro.
Se hai trovato interessante quest’articolo e vuoi approfondire l’argomento, contattaci:
info@sferastp.com
0549 970595